Arriva pure il Pay per Social


 

Ripubblico…
Ovvio: dopo il pay per post, dove si paga per far scrivere cose positive su una marca o un prodotto sul proprio blog, arriva il pay per social, dove le persone sono pagate per dire cose carine sui Social Media, fare retweet etc etc.
Sarà certo popolarissimo presso tutte quelle aziende che comprano su eBay i fan di Facebook… (1) e che non hanno nessuna voglia di rompersi gli zebedei a capire come funzionano i Social Media e a fare le cose come andrebbero fatte. Tanto ci sono sempre i trucchetti, no?😉
Al di là degli aspetti etici (ci sta la manipolazione e l’inganno del consumatore – e potrebbe essere sanzionato, almeno negli USA – come forma di pubblicità ingannevole), c’è un rischio.
Che ti becchino. E come sappiamo, dal caso Sucate al tunnel Gelmini, la Rete non vede l’ora di farti a pezzi se ti coglie in castagna.
E’ da un po’ che se ne parlava di pay per Social e simili, ora vedo un esempio anche in Italia.
Se siete interessati a questa forma di marketing manipolativo, ecco il blog che ne razionalizza le basi e la pagina Facebook, nonché il sito (in costruzione) e l’account Twitter – da cui non posso escludere che potrete un giorno fare acquisti di tweet un tanto al kilo (tagliati belli fini, mi raccomando, e mi tolga anche il grasso intorno).
Per capire un po’ meglio il mondo del pay per social potete anche dare un’occhiata a quest’altro blog
Disclaimer: nessuno mi ha pagato per fare questo post.

(1) se non ci credete, cercate “fans Facebook italiani” su eBay. Al momento costano in media 10 centesimi l’uno, a mazzi da cento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...