Qualche numero sull’influenza dei Social Business… sul business delle aziende


Nuova puntata del mio corso di marketing digitale per non esperti.
Ospitato da EuroGroup.
I Social Media pesano nel processo di decisione e di scelta d’acquisto. La tendenza generale dei Social Media in Italia è di fare molta discussione, molte parole ma pochi numeri. Anche (soprattutto?) perché non è facile misurare il loro impatto sul business, un po’ perché i progetti Social non vengono studiati per essere misurabili – accontentandosi di misurare il numero di fan della pagina Facebook – che non è un numero che si relazioni poi così direttamente al proprio business.
D’altra parte che deve prendere decisioni in azienda sull’allocazione delle risorse e sulla pianificazione di marketing e comunicazione ha bisogno di capire se e come (magari anche quanto) i Social Media possono impattare sul proprio business.
Il che è un’esigenza su cui anche il mercato degli operatori sta riflettendo duramente – proprio perché se si riesce a dimostrare che i Social “fanno vendere”, i cordoni della borsa si allargano e gli investimenti su questo fronte saliranno.
 In questo contesto, trovo interessanti i numeri di una ricerca recentemente effettuata da da ISPO e commissionata da Barabino & Partners, che gentilmente me l’ha messa a disposizione.
 Se il tema interessa, potete leggere il mio pensiero a questo indirizzo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...